Scienze Giuridiche

Il diritto

Il diritto è un sistema di regolazione dei comportamenti intersoggettivi dei membri di un gruppo mediante un insieme più o meno articolato di prescrizioni tutte o in parte coercitive.
Diritto oltre che storia è anche attualità. Oggi la conoscenza delle regole di un ordinamento è indispensabile alla umana convivenza e fortunatamente anche l'evoluzione dei piani studi delle scuole secondarie prevedono l'inserimento di detta materia nella consapevolezza che l'agire in società presuppone la conoscenza anche delle regole codificate. Diritto d’altra parte vuole dire giustizia quindi non materia riservata agli addetti ai lavori ma conformità all'ordine normativo, e legalità, cioè conformità all'ordine teleologico e razionale.
In tal senso si vorranno presentare eventi per giovani e men' giovani per un approccio all'ordinamento codificato sotto la prospettiva normativa. L’indagine formativa sarà più accentuata all'ordinamento particolare della sanità in ragione della specifica vocazione di Unimeier.

Marino Mascheroni