Turismo, Media & Entertainement

ll turismo è sicuramente uno dei settori trainanti dell'economia del nostro Paese. ln questi ultimi anni dove la crisi ha colpito moltissimi ambiti, compreso quello del turismo, si parla molto del rilancio di questo reparto come fonte di dinamismo e di ripresa.
E' noto a tutti infatti come il turismo generl occupazione, creando effetti positivi anche sul sistema sociale delle località di accoglienza. Il turismo è un business dinamico e in continua espansione: "L'impatto economico del turismo si riflette in maniera rilevante sul mondo del lavoro, con oltre 2,6 milioni di posti direttamente e indirettamente generati nel 2013, pari all'll,6% o dell'occupazione totale del Paese" (World Travel and Tourism Council, 2014) ll Dipartimento Turismo potrà creare occasioni di promozione delle eccellenze turistiche di Milano e della Lombardia entrando in collegamento anche con le diverse Università nel mondo, in collaborazione e sinergia con lstituzioni, Fondazioni, Musei e privati. Sono infatti operatori formati e qualificati quelli in grado di governare un mercato competitivo e in continua evoluzione come quello turistico.
L'obiettivo dei corsi di specializzazione e dei convegni è formare figure manageriali per imprese pubbliche, private e del terzo settore, di livello nazionale e internazionali nelle aree marketing turistico e del territorio, web marketing, commerciale, promozione, comunicaztone e relazioni esterne, gestione e amministrazione, customer care, guest relation.

Turismo ed EXPO

EXPO è la manifestazione universale in cui le Nazioni di tutto il mondo mettono in mostra tradizioni, creatività e spirito d'innovazione, che si terrà a Milano, capitale europea della moda e del design da maggio ad ottobre del 2015. Un appuntamento unico che torna in ltalia dopo quasi cento anni e che rappresenta una vetrina sul mondo, una occasione straordinaria per far conoscere le bellezze del nostro territorio ai milioni di turisti che arriveranno per l'occasione.
Attenzione alle peculiarità del territorio, rapporti stretti con le imprese, uso strategico delle nuove tecnologie sono alcuni dei punti qualificanti che possono costituire la base per creare una nuova offerta formativa del turismo, anche in vista di EXPO.
ll settore del turismo è un settore fortemente in evoluzione, dove le nuove tecnologie (siti internet, social network, blog..) rappresentano oramai una parte fondamentale legata alla promozione on-line delle proprie risorse. EXPO dunque diventa anche l'occasione per potenziare e migliorare l'azione di marketing sul patrimonio turistico e sul made ln ltaly. Si creeranno collegamenti e partnership con le Università i cui Stati hanno finanziato Ia realizzazione del proprio padiglione presso la Fiera di Rho-Pero per studiare con loro pacchetti turistici pensati ah hoc, magari a seconda della specializzazione delle diverse Università: architettura, moda, design, letteratura, agricoltura, sport... tutte risorse de! nostro territorio da mettere in rete.